mcmCentri orizzontali Bipallet o Multipallet

MCM - Machining Centers Manufacturing – è un’azienda italiana leader a livello mondiale per la produzione di macchine utensili. Progetta e realizza centri di lavoro di alta gamma, sistemi flessibili di produzione e soluzioni customizzate per l’integrazione multiprocesso, in risposta a richieste produttive diversificate e complesse.

Fondata nel 1978, in provincia di Piacenza, al centro di uno storico distretto italiano delle macchine utensili, è cresciuta in breve tempo grazie all’innovatività della propria offerta. Affermatasi su tutti i mercati, MCM rappresenta un eccellente esempio di azienda italiana produttrice di beni strumentali evoluti, in grado di coniugare l’organizzazione propria delle realtà operanti a livello globale, alla dinamicità e alla minuziosa cura di ogni particolare costruttivo.

Le dimensioni aziendali sono tali da consentire da un lato un organigramma articolato, rappresentativo di un ampio spettro di know how tecnico, dall’altro di operare con notevole flessibilità e dinamicità, ad esempio nel soddisfare efficacemente esigenze specifiche del cliente.

È attitudine diffusa, all’interno dell’azienda, l’evoluzione del bagaglio di esperienze e competenze. È pertanto forte la propensione all’approccio a nuovi progetti nei quali impiegare tutto il know-how aziendale.

MCM opera attraverso 3 siti produttivi nel distretto piacentino e a livello internazionale attraverso le filiali in Francia, Germania, USA e Cina, oltre alle sedi operative in Spagna, Russia, UK. Nella sua storia MCM ha costruito oltre 2500 impianti di produzione, installati in più di 30 nazioni.


 

 

Una gamma completa ad elevate prestazioni

Tutti i centri di lavoro MCM sono progettati per garantire le massime prestazioni senza alcun compromesso, in termini di contenuti e qualità costruttiva. Elevata produttività, rigidezza, precisione, affidabilità e caratteristiche dinamiche d’eccellenza sono proprietà fondamentali presenti in tutta la gamma. 

L’offerta MCM è composta dalle famiglie Clock, Tank, Tank.G e Jet-Five, sviluppate per soddisfare crescenti esigenze. Tutte le famiglie sono concepite per disporre di ampie possibilità di configurazione, principalmente in termini di corse, layout, caratteristiche tecniche, dotazione di accessori e dispositivi di controllo di processo.

Nei casi più complessi, la diffusa presenza di know-how e la struttura organizzativa flessibile rendono possibili anche radicali personalizzazioni di prodotto. Tutte le macchine sono disponibili in versione a 4 e 5 assi e sono anche configurabili per operazioni multiprocesso, quali fresatura, tornitura, rettifica, alesatura ecc.

Gli elevati livelli di automazione sono ottenuti attraverso i sistemi MCM per la movimentazione di pezzi, pallet, utensili, parte integrante della gamma. Tutti i centri di lavoro possono essere configurati in versione a pezzo libero, con scambiatore pallet, con sistemi multi-pallet o integrati in FMS. Il livello di automazione può essere modificato o incrementato durante la vita utile dell’impianto conferendo notevole flessibilità.

Le macchine possono essere dotate di un sistema di supervisione, di esclusivo sviluppo MCM, che integra e amplifica le potenzialità dei normali CN, con assoluti vantaggi in termini di flessibilità produttiva, affidabilità ed efficienza di processo, monitoraggio delle condizioni correnti della macchina, manutenzione programmata e predittiva.

 

 

mcm2